mercoledì, marzo 05, 2014

calamari ripieni di melanzane

                              La miseria, quando è miseria davvero, la intendono tutti: anche i ragazzi.
                                                                                     " PINOCCHIO"

L'ingrediente protagonista di questa ricetta non ha niente a che vedere con la fiaba, perchè come sanno tutti pinocchio non è stato mica mangiato da un CALAMARO. 
Quelle rare se non rarissime volte che ho a che fare con questa fiaba o qualsiasi cosa abbia a che fare con i pesci,ripenso alla mia infanzia e gran parte della mia adolescenza,passata nella bottega del pesce di mio padre.. Dopo la scuola o le estati passate al mercato della mia città (catania) ad aiutare la mia famiglia,quando tutto per me era genuino non le dimenticherò mai.

Questa ricetta (ripubblicata) vuole essere un omaggio a quei giorni,quelli belli,quando tutto sapeva di mare,di mani sporche,di sangue,di urla dei venditori e di umiltà,la stessa che abbiamo ancora oggi anche se la vita ci ha cambiati e ci ha resi persone diverse.



PER 2

•4 calamari
•1 melanzana piccola
•1 scalogno
•1 cipolla piccola
•1 spicchio d'aglio
•Pangrattato q.b
•1 uovo
•grana q.b
•Un barattolo di pelato
•Prezzemolo
•Sale/pepe/vino

Per prima cosa pulite e lavate i calamari e metteteli da parte su uno scolapasta cosi perderanno l acqua.
In una padella far soffriggere lo scalogno e lo spicchio d'aglio con 2 cucchiai  di olio.
Tagliare a dadini la melanzana e mette la in padella aggiungendo abbondante acqua e cuocere fino a che diventa morbida. 
Togliere l aglio.
Appena la melanzana è pronta scolarla e metterla nel mixer insieme all uovo, il grana, il prezzemolo,sale, pepe e i pelati (tenendo da parte il liquido) ridurre tutto a crema e aggiungere in pangrattato fino a raggiungere una consistenza densa.
Adesso riempite i calamari e chiudeteli con gli stuzzicadenti.
In una padella grande far soffriggere la cipolla tagliata, a doratura aggiungere il liquido dei pelati, la crema del ripieno se ne è avanzato, e posizionare i calamari, cuocere x 10 minuti circa. 


È possibile saltare la cottura in padella e grigliarli aggiungendo dell olio e limone o cuocerli al forno. 











Con questa ricetta partecipo al contest 




23 commenti:

  1. mi hai commossa....grazie per aver partecipato..

    RispondiElimina
  2. Grazie a te per aver accettato questa ricetta

    RispondiElimina
  3. Ciao, grazie della visita.....bello il post e buona la ricetta, ti seguo con piacere, alla prossima!!!

    RispondiElimina
  4. ma che bella idea!! Penso che Fabio (mio marito) potrebbe svenire davanti a questa ricetta, ci sono proprio alcuni suoi ingredienti preferiti... :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao vivy ti assicuro che nn se ne pentira'.. Smuack

      Elimina
  5. Che idea stuzzicante, domani li preparo. Complimenti per il blog Rachele, da oggi ti seguo anch'io :-)))

    RispondiElimina
  6. Che bell'idea per il ripieno dei calamari! ne ho provati diversi, ma mai con le melanzane!
    Buona serata :)

    RispondiElimina
  7. Quanta poesia in questo piatto... Il ripieno deve essere buonerrimo!
    Un bacio e a presto
    Lore

    RispondiElimina
  8. Ciao Rachele questa ricetta e' favolosa, anche io qlk gg fa ho fatto i calamari ripieni ma con i gamberi! Grazie per la visita, adesso anche io sono una tua follower! Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Con i gamberi??? Mmm bell idea, ci proverò anch io. Bacione

      Elimina
  9. adoro i calamari ripieni, ma con le melanzane mai provati, assolutamente da rifare questa ricetta!!!! grazie, un salutone cara!
    Flò

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ero titubante ma mi sn ricreduta, una vera bontà. Bacione cara flo

      Elimina
  10. Eccoti qua! Che buoni calamari ripieni, li ho fatti poco tempo fa per la prima volta ed erano strepitosi!! Io dentro ci metto anche del tonno in scatola però...immagino che per te sia un po' un sacrilegio, vista l'infanzia passata tra pesci..."veri" Deve essere stato molto bello, immagino siano ricordi indelebili...
    Ciao, a presto!
    Alice

    RispondiElimina
  11. Ciao alice, no un sacrilegio no, mi piace tanto il tonno nelle scatolette xd cmq mi fa piacere che tu sia passata. Bacioni

    RispondiElimina
  12. Che buoni i tuoi calamari! Li faccio spesso anch'io ...e li riempio con le patate....la prossima volta proverò la tua ricetta! ..molto stuzzicante!
    Buona serata e a presto!
    Giusy

    RispondiElimina