venerdì, gennaio 24, 2014

Cornetti semplici

Ho scoperto un'insana passione per i CORNETTI e io sicuramente non cerco di reprimerla anche se dovrei se voglio tornare in forma e perdere questi kg di troppo, la verità e he ne sono troppo affezionata. .. marito mi ha detto "banderas ti fa un baffo XD) stendiamo un velo pietoso e andiamo alla ricetta.
Questa che posterò è davvero facile soprattutto x chi come me non possiede un impastatrice.
Ingredienti
Latte 130 ml tiepido
Lievito di birra 10 gr
Zucchero 75
Sale un cucchiaino raso
Farina OO 250 gr
Farina manitoba  150
Burro sciolto e raffreddato 115
Uovo 1 + 1 tuorlo
Miele o malto 1 cucchiaino

( Per chi usa la farina petra io ho usato solo 400 gr di petra 1 )

Procedimento
Sciogliere e raffreddare il burro.
Sciogliere il lievito in metà del latte.
Setacciarr le farine, aggiungere il composto cn il lievito e lo zucchero e miscelare prima con una forchetta, nel frattempo aggiungiamo i rrstanti ingredienti e impastiamo cb le mani fino ad avere un composto omogene.
Coprire e lasciare riposare almeno 1 h e 1/2.
Riprendiamo l impasto e diamo la forna di un rettangolo aiutandoci cn il mattarello (non troppo sottile il rettangolo) ed eseguire una piega a 3 (vedi foto) e stendere abbastanza sottile l impasto.
Formiamo i cornetti se ne avete voglia farciteli, io per la prima volta li ho farciti sciogliendo dei gianduiotti che avevo in casa.
Stendiamoli su carta forno, spennellarli cn latte e lasciamoli riposare per circa 2 h (io li ho anche fatti lievitare 6 ore ma ho messo metà lievito).
Preriscaldare il forno  a 180º ventilato e cuoceteli x circa 16/18 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento